h1 {text-size: 15px}


Un Bando da 20 milioni in Lombardia
per Fotovoltaico e Sistemi di accumulo

1536x1024_energia_rinnovabile.jpg



Dal 18 Gennaio gli Enti locali lombardi potranno far domanda per partecipare al Bando Axel che mette a disposizione contributi e fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo negli edifici pubblici.

Dal 18 Gennaio al 19 Marzo gli enti potranno presentare sulla piattaforma 'Bandi online' le domande anche per più di un intervento, fino ad un contributo massimo per Ente pari a 200 mila euro. I beneficiari hanno tempo fino al 2022 per realizzare i lavori.


Suddivisione dei finanziamenti:

I comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti hanno una dotazione pari a 5 milioni di euro, con una copertura fino al 100% delle spese sostenute a seconda della tipologia di intervento.

Nel caso di fornitura e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo di energia elettrica, è previsto un contributo fino al 50% delle spese sostenute, ed aumenta al 90% per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità montane.

Il contributo è pari al 100% nel caso di fornitura ed installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso ad un impianto fotovoltaico preesistente.

Il 50% dell'importo del contributo verrà erogato nel 2021, una successiva quota del 30% verrà erogata nel 2022 a seguito della rendicontazione delle spese. Infine, il saldo, sempre nel 2022, ad intervento concluso.

Comment