Il sistema Connect Sun Ballast è un sistema brevettato di fissaggio e supporto per moduli fotovoltaici estremamente semplice perché è costituito unicamente da zavorre in cemento concatenate tra di loro: una anteriore, una centrale, e una terminale che chiude le file di pannelli. Il collegamento tra le file è garantito dalle stesse zavorre dunque le file di pannelli sono tutte connesse e solidali tra di loro ed è estremamente facile e veloce da installare.
Le inclinazioni disponibili vanno da 5° a 30° con posa orizzontale dei pannelli, mentre per la posa verticale e quindi i pannelli inclinati sui lati lunghi è possibile utilizzare un’inclinazione di 10°. E’ stato inoltre introdotto il sistema Connect inclinato 5° a “vela”, che permette di posizionare 2 file di pannelli vicine e complanari.
Impianto fotovoltaico da 49,59 kWp installato dall'azienda Amplex Soc Coop che ha scelto il sistema Connect con inclinazione 15° per realizzare la struttura portante.
La resistenza al vento era un fattore cruciale che è stato risolto brillantemente con l’aggiunta di pesi aggiuntivi senza compromettere il valore di carico in copertura. La struttura connessa inoltre non ha richiesto di fori in copertura.