h1 {text-size: 15px}
 

REPORT sulla produzione di energia solare nel mercato europeo

È stato pubblicato il report sulla produzione di energia solare nel continente europeo, da Solar Power Europe. I dati sono rassicuranti: il numero di impianti fotovoltaici installati in Europa ha registrato una crescita pari al 47% dal 2021, passando da una produzione di energia solare di 28.1 GW per arrivare a 41.4 GW nel 2022.

Ma guardiamo nel dettaglio i Paesi Europei più sostenibili a livello energetico:

La Germania rimane il primo Paese europeo per la produzione di energia solare, subito dopo la Spagna che ha registrato un incremento di produzione energetica solare di +55% dall’anno prima. Polonia e Paesi Bassi presentavano già una buona copertura e la crescita è stata più ridotta. Interessante il caso della Francia, che invece registra un leggero calo, direttamente collegato alla crescita esponenziale che ha conseguito durante il 2021, pari a +218% di energia solare prodotta.

Con qualche ritardo, anche nel nostro Paese è stata rilevata una crescita non indifferente, arrivando a +174% di produzione energetica solare. Questi dati confermano una sensibilità sempre maggiore verso le energie rinnovabili, con una prospettiva di crescita concreta dei sistemi di efficientamento energetico.

Salvare il pianeta è più economico che annientarlo.” Oscar Aries.


Presentato un nuovo piano dall’UE che incrementa la presenza di EV-chargers

Il Consiglio UE e il Parlamento Europeo hanno sottoscritto un nuovo piano relativo agli obiettivi di sostenibilità, che include la presenza di almeno un EV-charger da 400 kW ogni 60 km sulle principali arterie autostradali del Vecchio Continente, entro il 2026.

Il piano prevede che la potenza delle stazioni di ricarica dovrà essere portata a 600 kW entro il 2028. Stessa scadenza anche per i provvedimenti che riguardano i mezzi pesanti, come autobus e camion, per i quali è prevista la presenza di una colonnina ogni 120 km.

Il provvedimento si sofferma anche sui metodi di pagamento: dovranno essere semplici e non discriminanti, quindi sarà inclusa la possibilità di pagare con carta di credito e QR Code.

Cosa sapere:

Il nuovo piano dovrà essere approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio e dalla Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento, quindi successivamente dal Parlamento e dal Consiglio dell’UE.

Maggiori info al sito ufficiale del Parlamento Europeo.

Comment