h1 {text-size: 15px}

PIANO TRANSIZIONE 5.0

per le aziende installatrici

Il Piano Transizione 5.0 è un'iniziativa del Governo italiano volta a promuovere la sostenibilità e l'innovazione tecnologica delle imprese. Questo piano, che si inserisce nel contesto di riforma e sviluppo previsto dal PNRR, mira a orientare le imprese verso una maggiore sostenibilità sociale ed ambientale, integrando tecnologie avanzate che consentono una riduzione dei consumi energetici.

Gli obiettivi principali del Piano includono l'aumento dell'efficienza energetica, la promozione dell'autoproduzione di energia rinnovabile e il sostegno alla digitalizzazione green. Con un budget di 6,3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025.

 
 

L'agevolazione consiste in un credito di imposta. Le aliquote del credito d'imposta variano in base al grado di riduzione dei consumi energetici ottenuto dagli investimenti. Possono essere maggiorate fino al 45% per investimenti che portano a una significativa riduzione dei consumi energetici.


Il beneficio è esteso a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, settore di attività, dimensione aziendale o regime fiscale.


Per quanto riguarda i moduli fotovoltaici, l’incentivo è limitato ai soli pannelli prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con efficienza pari ad almeno il 21,5%. Non si potrà mandare in rete l'energia prodotta dall'impianto ma bisognerà acquistare un impianto di accumulo. È prevista una maggiorazione rispettivamente del 120% e 140% per quelli a maggiore efficienza previsti dal Decreto Energia, cioè: 120% per i moduli fotovoltaici con celle, prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con un’efficienza a livello di cella almeno pari al 23,5%; 140% per i moduli prodotti negli Stati membri dell’Unione europea composti da celle bifacciali ad etero giunzione di silicio o tandem prodotte nell’Unione europea con un’efficienza di cella almeno pari al 24%.

AGGIORNAMENTI:

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2024 la legge n. 56 del 29 aprile 2024 che converte in legge, con modifiche, il Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024. Per i meno avvezzi al burocratese, qui di seguito trovate il testo coordinato, curato dal Ministero della Giustizia, che mette insieme il testo originale del decreto legge con le modifiche apportate dalla legge di conversione.


Esaving soddisfa i requisiti richiesti per i pannelli fotovoltaici e sistemi di storage.

Comment