h1 {text-size: 15px}
Carta Solare Europea

Comment

Carta Solare Europea

Il 15 aprile 2024 è stato firmata a Bruxelles la Carta Solare Europea da 23 Stati membri e rappresentanti dell’industria fotovoltaica, con l’obiettivo di sostenere la produzione europea di soluzioni per il fotovoltaico.

Comment

Bonus Colonnine 2024

Comment

Bonus Colonnine 2024

Il Bonus Colonnine 2024 sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti. Il contributo in conto capitale (a fondo perduto) può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Comment

Piano Transizione 5.0

Comment

Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è un'iniziativa del Governo italiano volta a promuovere la sostenibilità e l'innovazione tecnologica nelle imprese. Questo piano, che si inserisce nel contesto di riforma e sviluppo previsto dal PNRR, mira a orientare le imprese verso una maggiore sostenibilità sociale ed ambientale, integrando tecnologie avanzate che consentono una riduzione dei consumi energetici.

Comment

CAMPIONI DELLA CRESCITA 2023

Comment

CAMPIONI DELLA CRESCITA 2023

Esaving è stata classificata 14° in Italia per crescita di fatturato e 1° nella Provincia di Trento secondo un’indagine condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità ITQF e La Repubblica

Comment

Comment

RepowerEU: stop alle caldaie a gas

RepowerEu: stop alle caldaie a gas
a partire dal 2029

L'Unione Europea sta prendendo provvedimenti per eliminare la fornitura di impianti di riscaldamento a fonti fossili


Già a maggio dell'anno scorso, con il programma RepowerUe, la Commissione Europea aveva annunciato il divieto di produrre caldaie a gas a partire dal 2029. 

Oggi, la nuova etichetta energetica che l'UE è in procinto di approvare impone una soglia minima di efficienza pari al 115%. Tale soglia non è raggiungibile da caldaie a gas o ad idrogeno, né tanto meno a gasolio.

Le soluzioni che sono compatibili con la nuova normativa rimangono, oltre agli impianti a fonti rinnovabili, le pompe di calore (elettriche, gas e ibride) e alcuni sistemi di cogenerazione ad alta efficienza.

Contatta il tuo commerciale di fiducia per conoscere tutte le funzionalità degli ultimi prodotti sul mercato ed individuare quello più adatto al tuo progetto, oppure inviaci una mail.


Comment

Comment

Stop alla cessione dei crediti - GLI EFFETTI

GLI EFFETTI DELLO STOP ALLA CESSIONE DEI CREDITI

Il 16 febbraio il Governo ha decretato lo stop della cessione dei crediti e sconto in fattura per gli interventi edilizi volti all'efficientamento energetico. Ad un paio di mesi di distanza, quali sono stati gli effetti? 


Uno degli effetti immediati è stato un rallentamento delle installazioni di taglia residenziale, ma la manovra ha favorito i piccoli installatori, che durante il periodo di Superbonus erano stati in parte soverchiati dalle grandi imprese con maggiore disponibilità finanziaria. 

Per approfondire il tema e consultare dati e analisi, scarica il report pubblicato dall’editoriale Solare B2B.


Comment

Comment

Report - energia solare in Europa | EV-chargers entro il 2028

 

REPORT sulla produzione di energia solare nel mercato europeo

È stato pubblicato il report sulla produzione di energia solare nel continente europeo, da Solar Power Europe. I dati sono rassicuranti: il numero di impianti fotovoltaici installati in Europa ha registrato una crescita pari al 47% dal 2021, passando da una produzione di energia solare di 28.1 GW per arrivare a 41.4 GW nel 2022.

Ma guardiamo nel dettaglio i Paesi Europei più sostenibili a livello energetico:

La Germania rimane il primo Paese europeo per la produzione di energia solare, subito dopo la Spagna che ha registrato un incremento di produzione energetica solare di +55% dall’anno prima. Polonia e Paesi Bassi presentavano già una buona copertura e la crescita è stata più ridotta. Interessante il caso della Francia, che invece registra un leggero calo, direttamente collegato alla crescita esponenziale che ha conseguito durante il 2021, pari a +218% di energia solare prodotta.

Con qualche ritardo, anche nel nostro Paese è stata rilevata una crescita non indifferente, arrivando a +174% di produzione energetica solare. Questi dati confermano una sensibilità sempre maggiore verso le energie rinnovabili, con una prospettiva di crescita concreta dei sistemi di efficientamento energetico.

Salvare il pianeta è più economico che annientarlo.” Oscar Aries.


Presentato un nuovo piano dall’UE che incrementa la presenza di EV-chargers

Il Consiglio UE e il Parlamento Europeo hanno sottoscritto un nuovo piano relativo agli obiettivi di sostenibilità, che include la presenza di almeno un EV-charger da 400 kW ogni 60 km sulle principali arterie autostradali del Vecchio Continente, entro il 2026.

Il piano prevede che la potenza delle stazioni di ricarica dovrà essere portata a 600 kW entro il 2028. Stessa scadenza anche per i provvedimenti che riguardano i mezzi pesanti, come autobus e camion, per i quali è prevista la presenza di una colonnina ogni 120 km.

Il provvedimento si sofferma anche sui metodi di pagamento: dovranno essere semplici e non discriminanti, quindi sarà inclusa la possibilità di pagare con carta di credito e QR Code.

Cosa sapere:

Il nuovo piano dovrà essere approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio e dalla Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento, quindi successivamente dal Parlamento e dal Consiglio dell’UE.

Maggiori info al sito ufficiale del Parlamento Europeo.

Comment

Comment

Fronius ottiene la certificazione CEI 0-21 con il sistema modulare LG RESU Flex

 

Gli inverter Fronius sono ora compatibili con il sistema modulare LG RESU Flex

L’azienda austriaca produttrice di inverter fra i più sostenibili al mondo, ha ottenuto la certificazione CEI 0-21 con il sistema di accumulo LG RESU Flex, per i modelli Primo GEN24 e Symo GEN24.

Fronius sta ampliando sempre più la gamma di soluzioni ibride, puntando alla compatibilità con produttori di sistemi di efficientamento energetico, così da facilitare la produzione di energia sostenibile sia per le abitazioni, che per le realtà commerciali ed industriali.

Per maggiori info consultare le schede tecniche dei prodotti.


Comment

Comment

Bando per l'efficientamento energetico dei condomini, Friuli Venezia Giulia

 

Bando per l’efficientamento energetico dei condomini

Con l’obiettivo di agevolare la transizione energetica, è stato approvato il bando per ottenere contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici, accumulatori e solari termici a servizio dei condomini del Friuli Venezia Giulia.

Grazie a questo provvedimento è possibile ottenere un incentivo fino al 40% del costo totale degli interventi realizzati.

bando fotovoltaici condomini

La domanda può essere presentata a partire da giovedì 30 marzo, esclusivamente online. La richiesta deve essere effettuata dall’amministratore di condominio oppure, qualora non fosse previsto, da un condomino delegato.


Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Comment

Comment

K.EY. Expo Rimini 2023 | Noi ci siamo!

 
 
 

K.EY. - the Energy Transition Expo at Rimini Expo Centre

Dal 22 al 24 marzo vieni a trovarci alla fiera K.EY. per la transizione energetica e un’economia carbon neutral. Ci trovi nel Padiglione D1, stand 004: qui potrai toccare con mano gli ultimi modelli di Jinko Solar e Wallbox e riceverai una consulenza da professionisti esperti che ti mostreranno tutte le ultime novità.

Ogni giorno alle ore 15.00 sarà tenuta una presentazione sugli ultimi modelli di pannelli fotovoltaici Jinko Solar. A presentare l’Ing. Antonio Ruta, responsabile tecnico di Jinko Solar.


Nel nostro stand potrai anche GIOCARE e VINCERE!

Lascia il tuo biglietto da visita nel box trasparente, ogni giorno sarà estratto un vincitore.

In palio? Un buono Amazon del valore di €100. Tenta la fortuna 🍀

Comment

Comment

HUAWEI | aggiornamento software per ottimizzatori SUN2000-450W-P

 
 
 

AGGIORNAMENTO NECESSARIO

Sono stati riscontrati alcuni problemi che riguardano i software degli ottimizzatori SUN2000-450W-P, in particolare i modelli identificati con il numero seriale che iniziano per:

  • JV22

  • NS22

  • 1022

Ti preghiamo di verificare se è necessario procedere con l'aggiornamento del dispositivo, di seguito trovi la guida con la procedura corretta. 

Comment